#1 Il Vibratore - Dr. Joseph Mortimer Granville


DR. JOSEPH MORTIMER GRANVILLE:



Il Dr. Joseph Mortimer Granville nacque a Plymouth il 4 maggio 1833. Si stabilì come medico a Bristol, dove divenne un luminare per la cura della gotta, fu anche uno Scrittore per la più famosa rivista di stampo medico in Inghilterra, il The Lancet.

A noi però interessa soprattutto per la sua carriera da Inventore. Divenne famoso all'inizio del 1880 per una sua invenzione, egli brevettò il "Granville's hammer" (martello di Granville) il quale era un oggetto vibrante a propulsione elettromeccanica.


Quest'oggetto era stato inizialmente pensato per curare i dolori muscolari maschili, successivamente venne utilizzato, suo malgrado, per la cura dell'isteria femminile. 


L'oggetto venduto da Granville veniva utilizzato da altri medici per far raggiungere uno stato di "parossismo isterico" nelle pazienti femminili che presentavano caratteristiche psichiche abnormi o comportamenti non conformi alla società. 

Granville scrisse un libro nel 1883 intitolato "Nerve-Vibration and Excitation as Agents in the Treatment of Functional Disorder and Organic Disease" dove essenzialmente si dissocia dall'uso volto al curare l'isteria femminile scrivendo  

"I have never yet percussed a female patient ... I have avoided, and shall continue to avoid the treatment of women by percussion, simply because I do not wish to be hoodwinked, and help to mislead others, by the vagaries of the hysterical state ...". 1

In questo libro si vede come al tempo non si credeva che questo oggetto fosse utile ad arrecare piacere sessuale al paziente, ma che fosse un semplice oggetto massaggiante per la cura di sintomi (maschili e femminili) come costipazione, amenorrea, infiammazioni e tumori. 

Tra le sue invenzioni spiccano l'invenzione di un termometro differenziale e un particolare sfigmografo.

Morì il 23 novembre del 1900 a Londra.

______________________________________________________________________________________________________________________

1 "Non ho ancora mai percosso una paziente femminile ... Ho evitato e continuerò a evitare il trattamento di donne con la percussione, semplicemente perché non desidero essere tratto in inganno, né far sì che altri vi siano tratti, dai capricci dello stato isterico ..."

______________________________________________________________________________________________________________________

FONTI:
-
Sitografia:
https://www.nndb.com/people/143/000167639/
https://www.bbc.com/future/article/20181107-the-history-of-the-vibrator
http://www.pinkpleasureplace.com/toys-2
https://it.wikipedia.org/wiki/Joseph_Mortimer_Granville
https://steampunkchicago.com/tags/granvilles-hammer/

Bibliografia:
The Technology of Orgasm: "Hysteria," the Vibrator, and Women's Sexual Satisfaction, Rachel P. Maines, 15/06/2001- ed. ENG

Immagini:
https://it.wikipedia.org/wiki/Joseph_Mortimer_Granville
https://steampunkchicago.com/tags/granvilles-hammer/

Commenti

Post popolari in questo blog

#3 Il Vibratore - Motore elettromeccanico interno

#7 Il Vibratore - Nel cinema

#2 Il Vibratore - di nome e di fatto!